protocollo accoglienza stranieri

Indicazioni per l’accoglienza di alunni stranieri triennio 2016- 2019 (Allegato n. 8 PTOF aa.ss.2016-2019- protocollo accoglienza stranieri)

PREMESSA
Per quanto riguarda gli studenti stranieri, nel complesso delle disposizioni, “vengono attribuiti alle
singole istituzioni scolastiche e ai loro organi collegiali il compito e la responsabilità di definire, in fase
d’iscrizione, l’ingresso degli studenti con cittadinanza non italiana”
Le presenti indicazioni nascono dall’esigenza di introdurre gli alunni con cittadinanza non italiana nel
percorso scolastico per l’adempimento dell’obbligo formativo.
Contenuti del Protocollo
Il Protocollo d’Accoglienza concerne le procedure di:
- iscrizione/inserimento in classe;
- percorsi formativi;
- collegamenti/collaborazioni scuola/territorio
La scuola interviene in 3 aree:
- Area Amministrativa
- Area Comunicativo - Relazionale interna ed esterna
- Area Didattico – Educativa.
Area amministrativa
- Informazioni allo studente, ai genitori/tutor sulla procedura d’iscrizione (comprensiva della
possibilità di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica), sui documenti necessari
e gli uffici che li forniscono, sulle Certificazioni e sui Percorsi formativi offerti dall’Istituto.
- Acquisizione della domanda d’iscrizione, con modulistica multilingue (relativamente alle lingue
straniere che più ricorrono) e delle certificazioni scolastiche del percorso di studi svolto in Italia o, se
di recente arrivo nel Paese di provenienza.
Area comunicativo - relazionale interna (attività demandate alla FS intercultura/stranieri)
Attività riguardo agli studenti:
- Incontri tra il docente FS stranieri e le famiglie/tutor.
- Informazioni sui Corsi L2 interni all’Istituto finalizzati al raggiungimento di un adeguato livello di
Italiano L2.
Attività riguardo agli insegnanti:
- Acquisto e gestione di sussidi didattici ( dizionari, testi di Italiano L2, libri di narrativa, educazione
interculturale, materiali multimediali).
- Ricognizione e aggiornamento di testi e materiali L2 utili al processo d’integrazione degli studenti.
- Formazione ed iniziative di educazione interculturale (per studenti e per insegnanti).
Area comunicativo - relazionale esterna (attività demandate alla FS intercultura/stranieri)
- Progetti della scuola rivolti al territorio
- Coordinamento tra l’organizzazione didattica e gli interventi necessari per l’accoglienza e
l’integrazione.
- Attivazione di progetti di educazione interculturale.
Area didattico-educativa (attività demandate alla FS intercultura - stranieri)
- Attivazione di laboratori linguistici, individuando risorse interne ed esterne.
- Coordinamento dei rapporti tra insegnanti e famiglie.

In allegato il protocollo inserito nel PTOF 2016/19

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.