plesso via casalotti 259

 

Breve storia dell’Istituto

L’Istituto Comprensivo di via Casalotti 259 nasce in seguito al dimensionamento  delle scuole avvenuto il primo settembre 2012. L’Istituto comprende la scuola primaria nelle sedi di: via di Casalotti  n. 259, via di Casalotti n. 85 e la scuola secondaria di I grado di via Orbassano n. 69. La formazione dell’ I.C. ha sollecitato momenti di incontro  e occasioni di riflessione tra tutti docenti volti a socializzare e a conoscere le modalità istituzionali, didattiche, organizzative  dei due ordini di scuola. La ricerca e  la condivisione di scelte pedagogiche ed educative, caratterizzano ulteriormente il nostro Istituto sul territorio, chiarendo all'utenza finalità e  linee guida che lo caratterizzano.

Il lavoro comune dei docenti della Scuola primaria e Secondaria di primo grado, impegnati in commissioni verticali, in progetti, in gruppi di studio e di formazione, consente un continuo scambio di informazioni, esperienze didattiche, attività che, indirizzate a promuovere  un processo di continuità, mirano alla costruzione di curricoli verticali orientati all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze in linea con i parametri europei e in particolare con le Strategie di Lisbona.

Lo scopo dell’  offerta formativa complessiva è garantire all'istituzione scolastica  un'identità riconoscibile e definita e  rispondere alle molteplici esigenze dell’utenza anche in riferimento ai rapidi cambiamenti che una società poliedrica richiede.

 Breve storia della scuola nel territorio

            Il quartiere  di Casalotti è situato alla periferia nord di Roma, lungo la Via Boccea, poco dopo lo svincolo del Raccordo Anulare, è un centro in forte  e continua espansione urbanistica e demografica. A partire dalla metà degli anni ’60, infatti, è stato caratterizzato da una notevole espansione edilizia di tipo intensivo per lo più abusivo che ha comportato l’aumento dei residenti e la loro diversificazione sotto il profilo socio-economico e culturale. La recente apertura delle uscite del G.R.A. su Via della Maglianella, Montespaccato e Casal del Marmo ha certamente favorito un migliore accesso alle sedi scolastiche

Il nostro Istituto,  in considerazione di quanto sopra,  con la sua offerta formativa , rappresenta un polo di aggregazione fondamentale per ragazzi e famiglie.

Nel complesso la scuola nel territorio ha raggiunto negli anni importanti successi formativi  evitando fenomeni di abbandono e d’evasione dell’obbligo scolastico.  I casi di alunni  disabili o con disagio sociale sono stati fino ad oggi ben integrati grazie ad un’ottima strategia di intervento comunemente condivisa e tra tutte le componenti scolastiche nella prospettiva del pluralismo culturale.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.