Breve storia dell’Istituto
L’Istituto Comprensivo di via Casalotti 259 nasce in seguito al dimensionamento delle scuole avvenuto il primo settembre 2012. L’Istituto comprende la scuola primaria nelle sedi di: via di Casalotti n. 259, via di Casalotti n. 85 e la scuola secondaria di I grado di via Orbassano n. 69. La formazione dell’ I.C. ha sollecitato momenti di incontro e occasioni di riflessione tra tutti docenti volti a socializzare e a conoscere le modalità istituzionali, didattiche, organizzative dei due ordini di scuola. La ricerca e la condivisione di scelte pedagogiche ed educative, caratterizzano ulteriormente il nostro Istituto sul territorio, chiarendo all'utenza finalità e linee guida che lo caratterizzano.
Il lavoro comune dei docenti della Scuola primaria e Secondaria di primo grado, impegnati in commissioni verticali, in progetti, in gruppi di studio e di formazione, consente un continuo scambio di informazioni, esperienze didattiche, attività che, indirizzate a promuovere un processo di continuità, mirano alla costruzione di curricoli verticali orientati all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze in linea con i parametri europei e in particolare con le Strategie di Lisbona.
Lo scopo dell’ offerta formativa complessiva è garantire all'istituzione scolastica un'identità riconoscibile e definita e rispondere alle molteplici esigenze dell’utenza anche in riferimento ai rapidi cambiamenti che una società poliedrica richiede.
Breve storia della scuola nel territorio
Il quartiere di Casalotti è situato alla periferia nord di Roma, lungo la Via Boccea, poco dopo lo svincolo del Raccordo Anulare, è un centro in forte e continua espansione urbanistica e demografica. A partire dalla metà degli anni ’60, infatti, è stato caratterizzato da una notevole espansione edilizia di tipo intensivo per lo più abusivo che ha comportato l’aumento dei residenti e la loro diversificazione sotto il profilo socio-economico e culturale. La recente apertura delle uscite del G.R.A. su Via della Maglianella, Montespaccato e Casal del Marmo ha certamente favorito un migliore accesso alle sedi scolastiche
Il nostro Istituto, in considerazione di quanto sopra, con la sua offerta formativa , rappresenta un polo di aggregazione fondamentale per ragazzi e famiglie.
Nel complesso la scuola nel territorio ha raggiunto negli anni importanti successi formativi evitando fenomeni di abbandono e d’evasione dell’obbligo scolastico. I casi di alunni disabili o con disagio sociale sono stati fino ad oggi ben integrati grazie ad un’ottima strategia di intervento comunemente condivisa e tra tutte le componenti scolastiche nella prospettiva del pluralismo culturale.