Invalsi

1 1

Incontri INVALSI Febbraio 2016

Si pubblicano, in allegato, i materiali relativi agli incontri Corso  INVALSI del mese di  Febbraio 2016

Planning Corso Didattica per competenze e Prove Invalsi

Si pubblica, in allegato, il Planning del Corso di formazione:"Didattica per competenze e Prove Invalsi"

Calendario prove INVALSI

 

Svolgimento prove

II primaria: prova preliminare di lettura e Italiano; V primaria: Italiano

06/05/2014

 

Svolgimento prove

II primaria: Matematica;V primaria: Matematica, Questionario studente

07/05/2014


Svolgimento prove

Esame di stato

19/06/2014

           

prove invalsi

 

PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

In attuazione del proprio mandato istituzionale l’INVALSI realizzerà anche per l’a.s. 2013-2014 la rilevazione degli apprendimenti nelle classi II e V della scuola primaria. La stretta collaborazione tra l’Istituto, le Istituzioni scolastiche, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nelle sue articolazioni centrali e periferiche, ha permesso che la rilevazione si realizzasse negli anni senza particolari problemi, nonostante la notevole complessità organizzativa.
Dall’anno scolastico 2009-2010, così come previsto dalla circolare ministeriale n. 86 del 22 ottobre 2009, la rilevazione INVALSI è stata  censuaria e ha riguardato tutti gli studenti delle classi II e V della scuola primaria e della classe I della secondaria di primo grado.

In ciascuna delle due classi sottoposte a rilevazione le prove somministrate sono due, una relativa all’Italiano e una alla Matematica, di contenuto e durata diversa a seconda della classe.

PROVE D'ITALIANO
La padronanza linguistica, una delle competenze di base che la scuola deve fornire, consiste nel possesso ben strutturato di una lingua assieme alla capacità di servirsene per i vari scopi comunicativi e si esplica in tre ambiti:

interazione verbale (comunicare verbalmente in vari contesti);
lettura (comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo);
scrittura (produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi).

Quindi le prove INVALSI valutano la competenza di lettura, intesa come comprensione, interpretazione e valutazione del testo scritto e le conoscenze lessicali e grammaticali, il cui apprendimento è previsto nelle indicazioni curriculari dei vari gradi di scuola, necessarie al suo sviluppo.

PROVE DI MATEMATICA
Le prove INVALSI di matematica per il primo ciclo scolastico sono volte a valutare le conoscenze e le abilità matematiche acquisite dagli studenti in entrata e in uscita dal ciclo d’istruzione (classe II della scuola primaria; classe V della scuola primaria; classe III della scuola secondaria di I° grado). 
Tali prove consistono di quesiti costruiti in relazioni a due dimensioni:

- i contenuti matematici: Numeri, Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Misure, dati e previsioni;
- i processi cognitivi coinvolti nel lavoro matematico e nella risoluzione di problemi.

Le prove INVALSI di matematica potranno essere, in genere, costituite da quesiti di due diverse categorie: a “risposta chiusa” e a “risposta falsa-aperta”.
In alcuni dei quesiti si potrà richiedere una breve argomentazione, la spiegazione del percorso seguito per la risoluzione o la giustificazione di alcune affermazioni.

Un discorso a parte meritano le prove INVALSI di terza media, in quanto sono le uniche il cui risultato vale come valutazione finale per il conseguimento del titolo di scuola secondaria di primo grado