Il nostro istituto

L’Istituto Comprensivo di via Casalotti 259 nasce dall’aggregazione della scuola secondaria di primo grado di via Orbassano e del Circolo didattico di via Casalotti 259 (84° Circolo), in seguito al dimensionamento delle scuole avvenuto il primo settembre 2012.

L’Istituto comprende, dunque, la scuola primaria nelle sedi: di via di Casalotti n. 259 (sede centrale) e via di Casalotti n. 85 e la scuola secondaria di I grado di via Orbassano n. 69. La formazione dell’I.C. ha reso necessari importanti momenti di incontro e occasioni di riflessione tra i tutti docenti, volti a socializzare e a conoscere le modalità istituzionali, didattiche, organizzative dei due ordini di scuola. La ricerca e la condivisione di scelte pedagogiche ed educative, inoltre, caratterizza ulteriormente il nostro Istituto sul territorio, chiarendo all'utenza finalità e linee guida che lo qualificano.

I docenti della Scuola primaria e Secondaria di primo grado, sono impegnati in commissioni verticali, in progetti, in gruppi di studio e di formazione, e questo consente un continuo scambio di informazioni, di esperienze didattiche, di attività che, sono orientate a promuovere un processo di continuità e mirano alla costruzione di curricoli verticali orientati all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze in linea con i parametri europei in particolare con le Strategie di Lisbona.
L’Istituto, considerata la carenza sul territorio, di istituzioni, di spazi aggregativi e culturalmente stimolanti, rappresenta un polo di aggregazione fondamentale per ragazzi e famiglie e anche per il servizio di tempo pieno offerto (l’80% delle classi di scuola primaria funziona con orario settimanale di 40 ore ) ha acquisito, negli anni, una grande centralità nel territorio rispondendo positivamente alla richiesta dell’utenza Nel complesso, la scuola ha raggiunto negli anni, importanti successi formativi.

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.