Il Dirigente

Giuseppe Russo, dirigente scolastico reggente,

riceve preferibilmente per appuntamento presso la sede di v.Casalotti, 259:

MARTEDI e GIOVEDI dalle ore 11 ALLE ORE 12

 

Curriculum Vitae

 

Telefono ufficio: 06. 61560257;  

 Contratto incarico  Dirigente

 Funzioni, compiti e competenze dei D.S.

Dall’approvazione della legge n. 107/2015,il Dirigente ha la rappresentanza legale dell’Istituto, rappresenta l’unitarietà dell’Istituzione ed è responsabile della gestione della medesima. 

Nello specifico, le suddette norme prevedono che il D.S.: 

  • gestisca unitariamente la scuola; 
  • rappresenti legalmente l’istituzione che dirige; 
  • gestisca le risorse finanziarie, umane e strumentali; 
  • diriga e coordini le risorse umane; 
  • organizzi le attività scolastiche in base a criteri di efficacia ed efficienza; 
  • assicuri la qualità della formazione, la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica del territorio interagendo con gli Enti locali, la libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto di apprendimento. 

Compiti specifici derivanti dalla gestione della Scuola sono: 

  • la presidenza del Collegio dei Docenti, dei Consigli di Classe, del Comitato di valutazione e della Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto;
  • l’esecuzione delle delibere di questi collegi; 
  • il mantenimento dei rapporti con l’autorità scolastica centrale e periferica (Ministero e Provveditorato); 
  • la formazione delle classi, il ruolo docenti, il calendario delle lezioni (insieme al Collegio dei Docenti).

Le competenze e i compiti, sopra descritti, sono stati potenziati dalla Legge n. 107/2015 che, si legge al Comma 1, dà piena attuazione all’Autonomia delle Istituzioni scolastiche. 

Le competenze e i compiti del D.S., descritte sinteticamente nel comma 78 della suddetta legge, proseguono nel solco tracciato dalle norme sopra citate:

“il dirigente scolastico, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, fermi restando i livelli unitari e nazionali di fruizione del diritto allo studio, garantisce un'efficace ed efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali, nonche' gli elementi  comuni del sistema scolastico pubblico, assicurandone il buon andamento. A tale scopo, svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed e' responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio secondo quanto previsto dall'articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonche' della valorizzazione delle risorse umane.”

Dalla legge 107/2015 art. 1 commi da 78 a 94 Il dirigente scolastico Assicura l’ efficace ed efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali; assicura il buon andamento del sistema scolastico pubblico con compiti di: direzione, gestione,organizzazione e coordinamento con responsabilità per i risultati del servizio (art.25 D.l.vo n.165/2001) (art.1 comma 78 L. 107) Dall’a.s. 16-17 propone gli incarichi ai docenti assegnati all’ambito territoriale su posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili anche tenendo conto delle candidature presentate dai docenti stessi (art.1 comma 79 L. 107) In coerenza con il PTOF formula proposta di incarico triennale valorizzando: curriculum, esperienze e competenze professionali anche mediante colloqui (trasparenza e pubblicità sul sito dei curricula, dei criteri adottati e degli incarichi conferiti) (art.1 comma 80 L 107) Individua fino al 10% di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’Istituzione scolastica (art.1 comma 83 L. 107) Può ridurre il numero degli alunni per classe ( art.1 comma 84 L. 107) Assegna supplenze fino a 10 giorni al personale dell’organico dell’autonomia anche in gradi di istruzione inferiore (art.1 comma 85 L. 107) E’ valutato ai sensi dell’art 25, comma 1 del D.l.vo n. 165/2001, dal Nucleo per la valutazione dei dirigenti (art.1 comma 93 L. 107) Collaboratori

 Art. 25 del D.Lvo n. 165/2001.

Il Dirigente Scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa. Deve conseguire contrattualmente i seguenti obbiettivi:

  • Assicurare il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia;
  • Promuovere lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia;
  • Assicurare il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati
  • Promuovere iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo
  • Assicurare il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche
  • Promuovere la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli EE.LL.

 Torna alla Home della sezione Amministrazione Trasparente

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.